DegustiBus


image_pdfimage_print

degustibus_sitowebÈ finalmente possibile valutare in tempo reale, con una web-app accessibile all’indirizzo www.degustibus.bo.it, il trasporto pubblico bolognese, ogni giorno, per ogni spostamento.

“L’obiettivo con cui nasce questo strumento, afferma l’assessore alla mobilità Andrea Colombo, è quello di creare un canale in più di comunicazione, relazione e ascolto tra cittadini-utenti del servizio pubblico e gestore Tper. Un mezzo che sia in grado, grazie alla quantità di informazioni raccolte, di migliorare il servizio di trasporto pubblico”.

Non quindi un mezzo per segnalazioni puntuali, per risolvere problemi specifici, bensì uno strumento di rilevazione aggregata del gradimento espresso dagli utenti che si va ad aggiungere alle annuali indagini telefoniche che svolge annualmente la SRM. Per le segnalazioni specifiche rimarranno i canali tradizionali: telefono, posta elettronica e sportelli.

Gli utenti sono chiamati ad esprimere un grado di soddisfazione (un giudizio positivo o negativo) su diversi aspetti del servizio: l’accessibilità delle fermate, le condizioni di viaggio, gli orari, il funzionamento delle biglietterie fino all’impatto ambientale.

Gli utenti potranno usare DegustiBus in forma anonima oppure registrandosi: quest’ultima procedura consentirà anche di visualizzare il riepilogo dei giudizi espressi dagli altri cittadini.

DegustiBus è stata sviluppata dalla SRM grazie a un finanziamento europeo nell’ambito del progetto TIDE.