FLIPPER

EU_logo_flipper_bassohttp://www.interreg4cflipper.eu

In Europa la sfida a fornire un sistema integrato redditizio di trasporto pubblico è vista come requisito preliminare essenziale a ridurre l’inquinamento e la congestione; aiuta inoltre  lo sviluppo sostenibile.

I servizi di trasporto tradizionali, a percorso fisso, sono ideali per le zone ad elevata densità di popolazione ma il cambiamento nelle abitudini abitative e la natura delle attività lavorative di oggi hanno prodotto nuove esigenze di mobilità, che hanno reso, pin questi casi , l’uso del trasporto cd convenzionale non adatto e antieconomico.

Negli ultimi anni i Sistemi di Trasporto Flessibile (FTS) hanno fornito soluzioni vantaggiose, declinabili in varie forme e sempre complementari al trasporto pubblico convenzionale.

Data la loro flessibilità, i servizi flessibili si sono rivelati vincenti nel soddisfare richieste di nicchia o di particolari gruppi di utenti (diversamente abili e anziani, studenti, turisti, etc).

La proposta FLIPPER ha come principale obiettivo lo sviluppo eco-sostenibile e competitivo così come la coesione sociale.

Attraverso la raccolta di dati, lo scambio di esperienze, il trasferimento di buone pratiche e le azioni sinergiche tra aree urbane, rurali e piccole città si propone di capitalizzare i risultati delle diverse sperimentazioni sul campo, realizzando una rete aperta di diffusione e trasferimento della conoscenza in materia di trasporti flessibili, che coinvolga diverse aree europee e i diversi attori del settore del trasporto pubblico (i pianificatori, le agenzie, gli operatori, etc) e le università.

Il consorzio del progetto FLIPPER è composto da 11 partner di 9 paesi.

  1. SRM – Reti e Mobilità Bologna – Italia
  2. ATAF – Firenze – Italia
  3. AUTh – Università di Salonicco – Grecia
  4. BOKU – University – Austria
  5. Municipalità di Purbach – Austria
  6. UNIABDN – Università di Aberdeen – UK
  7. Municipalità di Volos – Grecia
  8. ATL- Livorno Public Transport Company – Italia (Memex)
  9. S.F.M. Serveis Ferroviaris de Mallorca  – Spain
  10. Municplaità di Almada – Portogallo
  11. RAL – Ring a Link – Irlanda
image_pdfimage_print