TIDE

image_pdfimage_print

EU_logo_TIDEhttp://www.tide-innovation.eu

La missione del progetto TIDE è quello di incrementare e migliorare la “trasferibilità” dei risultati dei progetti europei o altre soluzioni innovative nel campo del trasporto pubblico e della mobilità.

TIDE si concentra su 15 misure innovative in cinque gruppi tematici : modelli di finanziamento e di misure di tariffazione, trasporto non motorizzato, gestione informazioni di supporto ai viaggiatori, veicoli elettrici e authorities (agenzie) del trasporto pubblico.

TIDE è un progetto finanziato dalla DG Ricerca della Commissione europea e l’innovazione nell’ambito del 7 ° programma quadro di ricerca e sviluppo.

La SRM, nell’ambito delle attività del progetto TIDE ha sviluppato la app DEGUSTIBUS, uno strumento per raccogliere segnalazioni relative alla soddisfazione dei passeggeri del trasporto pubblico basata sui criteri definiti dalla norma UNI-EN 13816, relative alla qualità del servizio di trasporto pubblico.

DegustiBus è accessibile tramite smartphone, tablet e computer.

E ‘ multilingue. Ha un pannello di back-office per visualizzare tutti i dati raccolti, sia pre-trattato che in forma grezza. Può essere replicato in altre città da agenzie locali o authority senza ulteriori modifiche.

Il codice utilizzato è open-source, libero da copyright.

Le risposte possono essere fornite su alcuni elementi predefiniti, che derivano dalla norma UNI – EN 13816 e sono anche parte delle ammende Contratto di Servizio / sistema di premi connesso al contratto di servizio del bacino di Bologna. Tuttavia gli elementi predefiniti possono essere facilmente modificati e/o aggiornati attraverso un pannello di gestione ( consentendo così anche un’indagine “Temporary ” su temi specifici ) .

 

Durata : 1/4/2013 – 30/9/2015

Budget per SRM, in qualità di città pilota : 19.000,00 €